Sanremo 4.0 by Andrea Campana

Sanremo 4.0 by Andrea Campana

autore:Andrea Campana [Campana, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Arcana
pubblicato: 2024-01-13T23:00:00+00:00


Nella canzone il termine “puttana” suona come una dolce offesa. In pratica mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. Tra loro nasce una discussione, rispetto alla quale lei fa un ragionamento più profondo: la morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte. Il messaggio è: concentrati sulla fine del percorso, su ciò che anche una puttana può darti.16

Il tema è puntuale e riflette anche se più come nota a margine su tutto un cambiamento di prospettiva circa il ruolo della donna nella società in trasformazione; una società, nello specifico, nella quale le prostitute e pornoattrici si chiamano sex worker e nella quale le modelle su OnlyFans pretendono il medesimo rispetto dovuto a una ingegnera o a una professoressa. Ma la figura della donna leggera qui compare più come sintomo, simbolo, che come argomento. Infatti la canzone non prende apertamente posizioni e non agisce, per così dire, come commento politico o sociale. Il testo è anzi filosofico, una riflessione appunto, che pare fermarsi un attimo prima di poter offendere qualcuno:

Amore, tu sei

Sei l’errore più cattivo che ho commesso nella vita

Amore, tu sei

Sei lo sbaglio più fatale che ho commesso nella vita

Amore, tu sei

Sei la prova che gli errori sono fatti per rifarli

Ancora tu sei

La puttana che ha ridato un senso ai giorni miei

Il brano gira tutto attorno alle idee di bene e male e a come nell’amore possano facilmente scambiarsi di posto, corrotte da risentimenti, bisogni, paure, incertezze. Insomma è un grande inno che riflette sulla futilità e la fragilità di un sentimento che pure pare tanto forte e solido al tempo stesso. Una riflessione, c’è da dire, che Madame non è certo la prima a compiere. Data la sua giovane età lo sfogo appare importante e necessario, ma lo scarto rispetto a Voce c’è ed è notevole.

Insomma, con questa nuova canzone Francesca non “osa” più, appoggiandosi su uno stile lirico poetico e molto meno provocatorio, con un brano che tratta di relazioni e pur chiamando in causa la tanto vituperata figura della prostituta non appare indagarne le luci e le ombre, sfruttandola come veicolo narrativo a commento delle complessità relazionali e ricercando un messaggio quindi più universale ma che poco giunge a destinazione.

C’è anche da dire che la parabola di Madame a Sanremo 2023 viene oscurata da una polemica che riguarda le accuse a lei rivolte di essere stata tra coloro che avrebbero tentato di ottenere dei Green Pass falsi, procurandosi certificati di vaccinazione fasulli presso medici corrotti. La stampa parla insistentemente di uno scontro a tema avvenuto con Iva Zanicchi dietro le quinte, sul quale tuttavia entrambe smentiscono. La pressione sulla giovane cantante si sente molto, tant’è che Amadeus in persona la abbraccia consolandola e dandole forza, lì sul palco, mentre lei cede all’emozione e a stento sembra trattenere le lacrime, mostrando di essere in fondo e al di là di tutto quello che è: una giovane donna.

La storia di Madame a Sanremo è fulminante più di tante altre, e forse ancora all’inizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.